882

interventi

  • 206 sterilizzazioni di gatti (di cui 115 femmine)
  • 108 visite
  • 256 esami clinici e 105 terapie
  • 87 degenze
  • 24 interventi chirurgici salvavita
  • 13 eutanasie per mici in fin di vita a causa di investimenti o gravi patologie
  • 83 sterilizzazioni presso la Ulss 12: questi sono gli unici interventi che non hanno richiesto una spesa da parte della Dingo
133

adozioni

  • 70 adozioni sono avvenute presso Gattile di Malamocco
  • 53 gatti sono stati fatti adottare da vari nostri volontari che operano nel territorio comunale
  • 68adozioni attivate "a distanza"

Ogni adozione prevede la preliminare verifica detta di pre affido e il post affido. Chi desidera adottare un gatto può anche rivolgersi per informazioni alla email info@dingovenezia.it o consultare la nostra pagina FB dove si trovano molte schede sempre aggiornate con foto dei gatti in attesa di adozione.

79

TELEFONATE DALLA CITTADINANZA

La maggior parte del soccorso è svolta da volontarie/i che, per segnalazioni, interventi e coordinamento, utilizzano sempre di più i canali social. E’ una grande mole di attività difficilmente calcolabile perché l’incalzare degli interventi impedisce una regolare comunicazione nella sede Dingo. Con i “vecchi” canali (telefono della nostra sede ed email Dingo) invece possiamo ancora farlo :

  • 27 richieste di intervento per salvare gatti abbandonati
  • 3 segnalazioni di maltrattamento e intolleranza
  • 5 per richiedere sterilizzazioni
  • 41 I soccorsi spesso hanno richiesto l’ospitalità temporanea (stallo) nelle case delle volontarie/i: a Mestre gli stalli sono stati 41, per una media di 25 giorni ciascuno; in laguna gli stalli sono stati 46.
492

soci iscritti

  • 238 sono residenti a Venezia e isole
  • 116 residenti a Mestre
  • 113 residenti in provincia di Venezia
  • 25 residenti fuori provincia o all'estero
7000

followers

Nel 2019, la nostra pagina Facebook ha superato i 7.000 follower.

Moltissimi utenti continuano a supportarci con le condivisioni, aiutandoci ad aumentare in modo esponenziale la visibilità dei nostri post e di conseguenza le probabilità di riuscire a trovare adozione ai mici bisognosi. I nostri post hanno raggiunto una copertura media mensile di circa 171.000 persone. La copertura annuale è stata quindi di 2 milioni di persone. Questo significa che un numero molto elevato di utenti ha visto gli annunci e le informazioni che abbiamo pubblicato nella pagina ufficiale Dingo. I dati appena forniti corrispondono alla somma di tutti gli utenti che interagiscono con la pagina Dingo, non solo gli utenti unici ma anche gli utenti attivi che interagiscono di continuo con i nostri post.

5 x mille

Dal 2006 ad oggi siamo presenti nelle liste delle Organizzazioni di Volontariato dell’Agenzia delle Entrate che hanno i requisiti per la destinazione del 5 x mille.

Nel 2019 abbiamo ricevuto 17.989,22 euro con 662 contribuenti che hanno scelto Dingo. E’ fondamentale aumentare le scelte del 5 x mille, perché così possiamo incrementare la quantità delle sterilizzazioni.

Il nostro codice fiscale è 94009850275

43.568,92 € in sterilizzazioni e cure

La sterilizzazione dei gatti randagi è una necessità prevista in tutti i Paesi civili, ma in Italia, nonostante le leggi in materia la prescrivano a carico delle ULSS, raramente è praticata in modo sistematico.

Anche la nostra ULSS 3 Serenissima è carente su questo fronte, dato che solo la metà delle migliaia di gatti randagi nel nostro territorio è sterilizzata (vedi Censimento Dingo). Pertanto la Dingo, finché può, fa grossi sacrifici economici per mantenere sotto controllo la popolazione dei randagi nelle Isole e a Mestre rivolgendosi a veterinari privati.

I GATTI DEL RIFUGIO

All’inizio del 2019 i gatti presenti erano 85 e alla fine dell’anno erano 123.

Nel corso dei mesi, nella struttura sono entrati 134 mici e ne sono usciti 83 di cui 70 adottati da famiglie affidabili e 13 tornati nella colonia di appartenenza. I decessi sono stati 9 (patologie felv e fiv, molto vecchi, raccolti in fin di vita e accolti in Gattile) e 4 le eutanasie.

EDUCAZIONE ANIMALISTA E AUTOFINANZIAMENTO

Come sempre, anche nel 2019 abbiamo realizzato un progetto didattico animalista in alcune scuole pubbliche del Centro Storico, (primarie, medie e Liceo artistico Guggenheim) per la realizzazione di opere artistiche (quest’anno particolarmente creative ed accurate) esposte poi nella Scoletta dei Calegheri a Venezia, durante la Festa dei Gatti Randagi, il 21 dicembre 2019.

Durante la Festa si è svolta anche la Lotteria Dingo, la vendita del Calendario 2020 e di gadget natalizi, con un ricavo totale di € 4.160. A Venezia sono stati organizzati 2 Mercatini nell’ambito della “Vetrina del Volontariato”, a Mestre 53 banchetti di propaganda e 18 giornate di raccolta cibo per gatti.