568

interventi

  • 245 sterilizzazioni di gatti (di cui 153 femmine)
  • 84 visite veterinarie
  • 123 esami clinici e 51 terapie
  • 22 degenze veterinarie assistite
  • 19 interventi chirurgici salvavita
  • 18 eutanasie per mici in fin di vita a causa di investimenti o gravi patologie
  • 54 sterilizzazioni presso la Ulss 12: questi sono gli unici interventi che non hanno richiesto una spesa da parte della Dingo
130

adozioni

  • 121 adozioni sono avvenute presso Gattile di Malamocco
  • 9 gatti sono stati fatti adottare da vari nostri volontari che operano nel territorio comunale
  • 57 adozioni attivate "a distanza"

Ogni adozione prevede la preliminare verifica detta di pre affido e il post affido. Chi desidera adottare un gatto può anche rivolgersi per informazioni alla email info@dingovenezia.it o consultare la nostra pagina FB dove si trovano molte schede sempre aggiornate con foto dei gatti in attesa di adozione.

492

soci iscritti

  • 266 sono residenti a Venezia e isole
  • 102 residenti a Mestre
  • 84 residenti in provincia di Venezia
  • 71 residenti fuori provincia o all'estero
8000

followers

Nel 2020, la nostra pagina Facebook ha superato gli 8.000 follower.

Moltissimi utenti continuano a supportarci con le condivisioni, aiutandoci ad aumentare in modo esponenziale la visibilità dei nostri post e di conseguenza le probabilità di riuscire a trovare adozione ai mici bisognosi. I nostri post hanno raggiunto una copertura media mensile di circa 171.000 persone. La copertura annuale è stata quindi di 2 milioni di persone. Questo significa che un numero molto elevato di utenti ha visto gli annunci e le informazioni che abbiamo pubblicato nella pagina ufficiale Dingo. I dati appena forniti corrispondono alla somma di tutti gli utenti che interagiscono con la pagina Dingo, non solo gli utenti unici ma anche gli utenti attivi che interagiscono di continuo con i nostri post.

5 x mille

Dal 2006 ad oggi siamo presenti nelle liste delle Organizzazioni di Volontariato dell’Agenzia delle Entrate che hanno i requisiti per la destinazione del 5 x mille.

Nel 2020 abbiamo ricevuto 19.436,12 euro grazie alle scelte di 686 contribuenti che hanno scelto Dingo.
Verso la fine del 2020 abbiamo riscosso ulteriori 20.268,45 €, con 706 scelte, come anticipo del 5 x mille a noi dovuto nel 2021, una misura di sostegno assicurata a tutte le Organizzazioni di Volontariato italiane che si sono prodigate nel soccorso della popolazione umana e degli animali durante la pandemia. Come sempre il nostro 5 x mille è interamente utilizzato per le spese veterinarie. E’ fondamentale aumentare i contribuenti che scelgono Dingo perché così possiamo incrementare il soccorso veterinario.

Nel vostro 5 x mille scegliete Dingo, codice fiscale è 94009850275, vi informiamo sempre su come viene utilizzato!

29.884,62 € in sterilizzazioni e cure

La sterilizzazione dei gatti randagi è una necessità prevista in tutti i Paesi civili, ma in Italia, nonostante le leggi in materia la prescrivano a carico delle ULSS, raramente è praticata in modo sistematico.

Anche la nostra ULSS 3 Serenissima è carente su questo fronte. Pertanto la Dingo, finché può, fa grossi sacrifici economici per mantenere sotto controllo la popolazione dei randagi nelle Isole e a Mestre rivolgendosi a veterinari privati.

I GATTI DEL RIFUGIO

All’inizio del 2020 i gatti presenti erano 124 e alla fine dell’anno erano 125.

Nel corso dei mesi, nella struttura sono entrati 159 mici e ne sono usciti 132 di cui 121 adottati da famiglie affidabili e 11 tornati nella colonia di appartenenza. I decessi sono stati 10 (patologie felv e fiv, molto vecchi, raccolti in fin di vita e accolti in Gattile) e 16 le eutanasie.

EDUCAZIONE ANIMALISTA E AUTOFINANZIAMENTO

Nel 2020 la pandemia ha cancellato definitivamente anche la nostra “Festa del gatto randagio”. Cancellati per buona parte dell’anno anche i mercatini, i banchetti di propaganda ne le giornate di raccolta cibo per gatti. La vendita del nostro Calendario invece è stata regolare, confermando che, da molti anni, ha acquirenti affezionati. 

Nel clima di emergenza molte persone, preoccupate anche per le condizioni di sopravvivenza dei gatti di strada, ci hanno gratificato e sostenuto con donazioni speciali che hanno compensato tutte le occasioni mancate di raccolta fondi. Le donazioni sono state utilizzate in spese straordinarie per l’alimentazione di varie colonie, in particolare quelle del litorale (Lido e Pellestrina). 

ATTIVITÀ DI SOCCORSO

La maggior parte del soccorso è svolta da volontarie/i che, per gli interventi e il coordinamento utilizzano quasi esclusivamente i telefoni cellulari, svolgendo un’attività che non è possibile calcolare esattamente (l’incalzare degli interventi impedisce una regolare documentazione scritta).

Le cifre riportate al paragrafo “Interventi veterinari” riportano quanto è stato fatto per gatti feriti, ammalati o trovati abbandonati e da far visitare prima dell’adozione. A Mestre gli “stalli” nelle case delle volontarie sono stati 44, con una media di 30 giorni di assistenza per ogni gatto prima di trovare l’adozione definitiva.