Ci dai una zampa?

Abbiamo bisogno di qualcuno che possa aiutarci in una di queste attività:

✦ Monitoraggio e sussistenza delle colonie feline presenti sul territorio.

✦ Disponibilità per stalli temporanei di gatti in custodia pre/post operatoria o in attesa di adozione.

✦ Organizzazione di staffette, per trasporto di gatti bisognosi di cure, presso il Gattile di Malamocco o ambulatori veterinari.

✦ Aiuto nel lavoro di segreteria.

✦ Collaborazione nelle attività del Gattile di Malamocco come: distribuzione del cibo, dell’acqua, cambio delle lettiere,
assistenza ai cuccioli, assistenza ai gatti bisognosi di cure sanitarie, gioco e coccole per tutti i nostri mici, pulizia dei locali interni ed esterni, piccoli lavori di manutenzione e giardinaggio nella struttura, guida ai visitatori, ecc.

✦ Raccolta fondi nelle bancarelle.

✦ Iniziative culturali.

✦ Ricerca sponsor e ideazione progetti.

 

Si può offrire anche poco tempo, ma costante, che garantisca un appoggio su cui contare.

Per fissare un incontro scrivici a: info@dingovenezia.it

Unisciti a noi, salvare un animale non cambierà il mondo, ma per quell’animale il mondo cambierà per sempre.

Portare cibo alle colonie

È un aiuto vitale per il gatto di strada, esposto a continui pericoli anche se non sembra. Assicurargli cibo sufficiente e di qualità lo mantiene in buone condizioni di salute. Puoi scegliere un gruppetto di mici, tra quelli che vivono nel territorio di Venezia, isole della laguna o Mestre, che sia vicino alla tua casa, o dove lavori o dove ti rechi spesso per motivi personali.

L’impegno che richiede può essere soltanto una volta la settimana, per alleviare altri volontari che già lo fanno tutti i giorni. Sono centinaia i luoghi dove vivono i gattini di strada, sapremo consigliarti il posto per te più comodo. Almeno una volta la settimana, orario a scelta, collaborazione con gli altri volontari che seguono gli stessi gatti. Richiede costanza e responsabilità. Per facilitare l’impegno, può diventare una tappa durante la passeggiata quotidiana di chi ha un cane.

Attività in Gattile e presso la Segreteria

In Gattile a Malamocco - Lido di Venezia

Qualsiasi disponibilità va bene, dato che è aperto tutti i giorni dell’anno, di mattina. Le principali mansioni sono la distribuzione cibo ai gatti, la pulizia delle ciotole e dei ricoveri, le eventuali somministrazioni di cure (per chi lo sa fare), accompagnare i visitatori e rispondere alle telefonate.

Richiede autonomia organizzativa e capacità di coordinamento con gli altri operatori del gattile.

Presso la Segreteria a Cannaregio - Venezia

È un'attività da svolgere una volta la settimana (o anche meno), di mattina o di pomeriggio. Prevede l'evadere corrispondenza e spedizioni e aggiornare gli archivi con l'uso del computer.

Richiede costanza.

 

Salvataggi di emergenza

È un’attività non frequente, ma imprevedibile (comunque mai di notte). Richiede interventi immediati o entro breve tempo per prelevare gatti anche cuccioli, ammalati, in pericolo di vita o abbandonati in strada.

Si può limitare la disponibilità di intervento soltanto ad una zona circoscritta di Venezia o Mestre (sestiere o quartiere di residenza). Richiede autocontrollo, disponibilità saltuaria ma affidabile, coordinamento con altri volontari per il trasporto da veterinari o nei rifugi.

Catture programmate per le sterilizzazioni

È un’attività che si programma, nei tempi e nei modi, con altri volontari esperti che già lo fanno, ma hanno necessità di alleggerire l’impegno. L’attività può essere limitata a uno-due periodi l’anno, in genere inverno e inizio primavera.

È necessario saper catturare con le apposite gabbiette, disponibili presso la Dingo, con volontari esperti che insegnano ad usarle. Richiede costanza, prontezza di riflessi (se l’animale è diffidente o impaurito), pazienza.

Mercatini, banchetti di strada e raccolta fondi

È un impegno variabile, a seconda delle iniziative alle quali si collabora con altri volontari, che si svolgono a Venezia o a Mestre.

Richiede carattere estroverso, conoscenza delle tematiche zoofile e animaliste, conoscenza inglese per iniziative a Venezia.