Inesperienza del proprietario

Amare un gatto non è sufficiente per garantirgli una vita equilibrata e nel benessere più totale. Occorre documentarsi per conoscere e comprendere quali siano gli errori più comuni che le persone commettono, così da poterli evitare. Ignorare alcuni segnali di stress o di malessere fisico, non fornirgli le cure necessarie, privarlo degli stimoli indispensabili, questi sono solo alcuni dei fattori che possono recare danno al vostro animale. Non sottovalutate l’importanza di un controllo periodico del vostro gatto, molto spesso i gatti non danno segni evidenti della loro malattia fino a quando essa non sarà già ad uno stadio abbastanza avanzato. È importante quindi che un veterinario esegua una visita periodica per assicurarsi che l’animale sia in perfetta salute.


Stress

Questo è uno dei maggiori nemici della salute di un gatto. Lo stress psicologico può essere causato dalla modifica che subisce il suo ambiente, a volte bastano anche piccoli cambiamenti della sua routine come spostamenti di mobili, delle ciotole o della lettiera, oppure dalla separazione dei famigliari dovuti a lutto o anche semplicemente dalle vacanze, dai luoghi chiusi, dalla mancanza di stimoli, dall’arrivo di un altro animale, dai forti rumori (come ad esempio il volume della musica o della TV troppo alto) e da molti altri fattori. I sintomi più comuni sono le graffiature verticali, la perdita di appetito, uno stato di apatia, la marcatura con urina, l’aggressività, l’eccesso o la carenza di pulizia, l’eccessiva attenzione nei confronti delle proprie unghie (onicofagia), la perdita eccessiva di pelo, continui ed immotivati miagolii. Lo stress nei gatti non solo può esacerbare malattie già presenti, ma può altresì portare a una serie di disturbi comportamentali, come aggressività, fuga, depressione, defecazione in luoghi inappropriati, al di fuori dalla lettiera, autolesionismo. Lo stress può inoltre dare vita a problemi seri come cistite, dermatite, colite, gastrite, calcoli vescicali, malattie epatiche del fegato, e non solo.

Maggiori info su sintomi e rimedi: www.tiny.cc/stress-gatti


Mancanza di sterilizzazione

Molti problemi di salute possono essere causati dalla mancata sterilizzazione. Infatti la sterilizzazione previene efficacemente patologie come tumore della prostata, ai testicoli, alle ovaie e “false gravidanze”. Nelle femmine riduce lo stress ed il malessere cui sono sottoposte durante il periodo di calore, elimina il rischio di cancro uterino e riduce di molto il rischio di cancro alle mammelle, che risulta fatale nel 6% dei casi. La sterilizzazione può avere effetto preventivo ma anche curativo, dal momento che può essere praticata per risolvere problemi come la piometra (un’infezione dell’utero piuttosto comune nelle femmine), tumori ai testicoli o iperplasia della prostata (diffusa nei maschi anziani). Infine la sterilizzazione dei maschi riduce l’aggressività verso i soggetti dello stesso sesso, riduce gli episodi di marcatura del territorio con l’urina e scongiura i fenomeni di randagismo. Inoltre evita che si possano ferire nei combattimenti con altri animali. Le ferite, oltre ad infettarsi, rischiano di trasmettere malattie come FIV, FeLV, FIP (ma non solo) per le quali non esiste una cura.

Info sulla sterilizzazione: www.tiny.cc/sterilizzazione-gatti

Info sulle malattie: www.tiny.cc/malattie-gatti


Vagabondaggio

La maggior parte delle volte il vagabondaggio è causato dalla mancata sterilizzazione del gatto maschio che, nei periodi di calore, si sposta anche per molti chilometri in cerca di una gatta con cui accoppiarsi. Il gatto scompare anche per molti giorni e va incontro a pericoli di vario genere, pericoli che alcune volte si rivelano fatali. I gatti vanno sempre sterilizzati per garantire loro una vita più sana e tranquilla, priva di stress e lontano dai pericoli.

È indispensabile fornire il proprio gatto di un microchip identificativo, che può applicare il veterinario, così da poter essere identificato in caso di smarrimento. Esistono inoltre dei collari che possono comunicare con i cellulari e fornire indicazioni sull’animale, ci sono perfino collari dotati di un GPS, il quale permette al proprietario di poter vedere in qualsiasi momento dove si trova il proprio animale. Ricordatevi di usare solamente collari a strappo e privi di campanellino. In caso di smarrimento la cosa più importante da fare è affiggere manifestini con la foto del micio, la descrizione e un vostro contatto telefonico. Avvisate le associazioni animaliste, i volontari della vostra zona e diffondete l’appello pubblicandolo sui vari siti web dedicati e sulle pagine e gruppi di facebook che si occupano di smarrimenti.


Vicini o condomini

Le associazioni animaliste ricevono spesso segnalazioni da parte di persone che sono state minacciate dai vicini, a causa dei fastidi che il proprio animale causa loro. I regolamenti condominiali non possono vietare di possedere o detenere animali domestici. Questo significa che vietare ad un condomino la detenzione di un animale domestico nel proprio appartamento, o vietare l’accesso ad alcune delle parti condominiali comuni, equivale a menomare i suoi diritti personali e individuali. Ma è importante che il proprietario del gatto assuma un atteggiamento responsabile e si assicuri che il proprio animale non rechi disturbo agli altri. Nel caso il vostro animale dovesse essere vittima di abusi o maltrattamenti, denunciate il fatto alle autorità competenti e alle guardie zoofile.

Per segnalazioni e denunce vai all’ultima pagina del calendario o visita: www.tiny.cc/segnalazioni

Info su leggi e regolamenti: www.tiny.cc/animali-casa


Bocconi avvelenati

Purtroppo le motivazioni che spingono alcune persone a compiere dei gesti vergognosi come quelli di avvelenare un animale sono molti, come ad esempio liti, ripicche e vendette. Ma non solo, ci sono alcune persone che preparano bocconi avvelenati, o con puntine e chiodi al loro interno, solamente perché odiano gli animali. I sintomi da avvelenamento più facilmente riconoscibili sono vomito, diarrea, salivazione eccessiva, convulsioni, tremori, rifiuto per il cibo, pupille dilatate, bassa temperatura corporea, difficoltà respiratorie. Se il vostro micio manifesta uno di questi sintomi avvertite immediatamente il vostro veterinario.

Maggiori info su sintomi e rimedi: www.tiny.cc/avvelenamento-gatti


Periodi pericolosi

In alcuni periodi dell’anno si registrano dei picchi di sparizioni dovuti a rapimenti. I gatti vengono presi per essere uccisi nelle messe nere e nei riti satanici. Questi rituali, che hanno origine nel Medioevo, trovano ancora oggi seguaci e adepti che in particolari periodi dell’anno (come la notte di Halloween e dell’equinozio di primavera) sacrificano animali innocenti. Spesso sono gatti neri oppure completamente bianchi ma nel caso non si riescano a trovare usano gatti di qualsiasi altro colore. Recentemente alcuni quotidiani hanno associato la sparizione dei gatti anche a vivisezione clandestina, commercio illegale di pellicce e carne di gatto. Se il vostro gatto non torna a casa come di consueto, agite subito come consigliato nel capitolo “Vagabondaggio”.

Maggiori info: www.tiny.cc/rapimenti-gatti


Finestre ribaltabili (anta ribalta o vasistas)

Per i gatti questo è uno dei pericoli più grandi che ci possa essere in una casa, pericolo che purtroppo viene ampiamente sottovalutato nonostante i decessi siano ogni anno moltissimi. Se i gatti tentano di entrare o uscire attraverso una finestra ad anta ribaltata, possono rimanervi incastrati e non riuscire più a liberarsi da soli. Al contrario: più il gatto cercherà di liberarsi e più scivolerà verso il basso perché non potrà far forza su nessun punto di appoggio. Questo lo porterà inevitabilmente a ferirsi schiacciando gli organi interni nella zona del tronco. La quasi totalità delle volte il gatto muore soffocato dopo una lunga agonia. Nelle case in cui vivono dei gatti non bisogna mai ribaltare le finestre.

In alternativa, solo nel caso che non si possa proprio fare a meno di usare la funzione di anta ribalta, si può applicare una protezione, una griglia triangolare, venduta nei negozi specializzati.

Maggiori info: www.tiny.cc/finestre-ribaltabili


Collare

Il collare con la fibbia oppure quello elastico può essere molto pericoloso per i gatti, in alcuni casi si può rivelare perfino un’arma letale. Infatti il collare, se impigliato da qualche parte, può trasformarsi in un vero e proprio cappio che può uccidere l’animale per strangolamento. Fate attenzione ad usare solamente collari a strappo, un modello di collare che si sgancia da solo e che permette all’animale di liberarsi in caso di pericolo. Evitate di usare collari con elementi in rilievo come diamantini o fregi vari perché rischiano di causare, per via del continuo sfregamento, delle vere e proprie piaghe sul collo del gatto.


Campanellino

L’applicazione di questo oggetto sul collare di un gatto è un errore enorme. Il tintinnio continuo che provoca il campanellino può sembrare lieve e poco fastidioso alle nostre orecchie ma per il gatto è una vera e propria sofferenza continua che gli impedisce di rilassarsi completamente, modifica il suo stato d’animo rendendolo nervoso e può provare stress (che può causare l’insorgimento di problemi fisici anche gravi). Il campanellino è inoltre dannoso per la salute del micio perché si trova troppo vicino ai padiglioni auricolari e i continui stimoli del tintinnio lo porterà alla perdita dell’acutezza uditiva tipica dei felini, danneggiando irrimediabilmente il suo udito. I gatti sono silenziosi per natura, pensate quale tortura possa essere per loro avere un campanello vicino alle orecchie che suona ad ogni minimo movimento. Voi portereste al collo per tutta la vita un campanaccio da vacche? Chi ama il proprio animale pensa prima di tutto alla sua salute e al suo benessere, giustificare se stessi sostenendo che il campanellino sia utile per non smarrire l’animale è sbagliato, se si vuole sapere dove si trova il gatto esistono collari con il GPS incorporato.


Davanzali, balconi e terrazze

Attenzione perché il gatto potrebbe scivolare e cadere di sotto se viene distratto, ad esempio, da un insetto. I gatti sono animali molto agili ma anche loro possono commettere degli errori di valutazione, nelle loro acrobazie, che potrebbero rivelarsi fatali.


Luoghi

I gatti amano esplorare e nascondersi nei luoghi più strani. Prima di mettere in funzione alcune elettrodomestici come lavatrice, asciugatrice o forno, controllate sempre che il micio non si sia nascosto all’interno. Attenzione allo sportello del forno che diventa molto caldo e potrebbe ustionargli il naso e alla sauna, prima di riscaldarla assicuratevi che il vostro micio non sia all’interno.


Cucina

Fornelli, piastre elettriche, padelle e pentole con cibo in cottura e acqua bollente sono i pericoli maggiori che si possono trovare in cucina. Il gatto è un animale intelligente e conosce i pericoli ma se qualcosa lo spaventa all’improvviso mentre si trova vicino ai fornelli accesi, a volte basta anche un rumore, potrebbe agire in maniera incontrollata e bruciarsi o ferirsi gravemente. Il gatto in cucina dovrebbe essere abituato fin da piccolo a non salire sui mobili, lo si può fare scoraggiandolo fermamente fin dai primi giorni. Attenzione a non lasciare sporgere verso l’esterno i manici delle padelle perché potrebbero causare il rovesciamento, provocando ustioni anche mortali.


Alimenti

Attenzione ad alcuni alimenti che possono sembrare innocui ma che sono invece molto pericolosi per il gatto e possono causare gravi intossicazioni. Assicuratevi che il gatto non ingerisca mai caffè / tè / cacao / cioccolato / pesche / agrumi (limoni, lime, arance, mandarini, pompelmi, ecc) / uvetta e canditi (attenzione quindi ai panettoni) / aglio / cipolle / pomodoro (le parti verdi) / avocado (foglie, frutto e semi) / patate (inclusi germogli e foglie) / noci di macadamia / gomme da masticare.


Piante

Alcune piante per i gatti possono rivelarsi molto pericolose, alcune addirittura tossiche e velenose. Evitare che il micio possa entrare in contatto con Agrifolgio / Allamanda / Alocasia / Alloro / Amarilli / Anthurium / Arisaeme / Aucuba / Azalea / Belladonna / Caladio / Cactus / Ciclamino / Cicuta / Ciliegio / Clivia / Crinum / Crisantemo / Croco / Dieffenbachia / Edera / Fagioli / Ficus / Filodendro / Funghi / Giacinto / Giglio / Giunco / Giunchiglia / Hevea / Hippeastrum / Iris / Ligustro / Liliaceae / Liquirizia Indiana / Mimosa del Giappone / Monstera / Morella / Mughetto / Narciso / Noce / Oleandro / Ortensia / Patata (germogli e foglie) / Pedilanthus / Pisello Odoroso / Pomodoro (foglie) / Prezzemolo / Primula / Quercia (germogli e foglie) / Rabarbaro / Ranuncolo / Rododendro / Ricino (semi) / Sansevieria / Sparmannia / Stella di Natale / Tiglio d’appartamento / Tulipano / Vischio / Xanthosoma / Zantedeschia.


Innaffiatoi

Non lasciare in giro innaffiatoi in cui sono stati mescolati concime o insetticida perché il gatto potrebbe bere l’acqua al suo interno. Fare attenzione anche ad alcuni modelli di innaffiatoi che potrebbero far rimanere il gatto incastrato con la testa, nel caso la infili dentro per curiosare.


Oggetti

Non lasciate che il vostro gatto giochi da solo con oggetti pericolosi, se l’animale dovesse ingoiarli potrebbero causare occlusioni intestinali e persino la morte. Tra i più comuni ci sono gomitoli di lana / spago / cordoncini / corde / stringhe / nastri di nylon (fate attenzione soprattutto a quelli trasparenti che si usano per chiudere i sacchetti della spazzatura) / elastici / fili / carta stagnola / sacchetti di plastica / tappi / aghi / puntine da disegno / graffette / chiodi. Non è raro che un gatto ingerisca un filo (di lana, spago o nylon), nel caso succeda correte subito dal veterinario. Durante il viaggio assicuratevi che il gatto non ingerisca anche la parte finale del filo ma non provate ad estrarre il filo tirandolo dalla bocca, altrimenti rischiate di ferire mortalmente l’animale alla faringe e all’apparato digerente. Attenzione anche agli addobbi natalizi come i fili d’argento e le palle dell’albero di Natale in vetro, che potrebbero tagliare l’animale nel caso dovesse farne cadere qualcuno.

Maggiori info su sintomi e rimedi: www.tiny.cc/oggetti-pericolosi


Prodotti

I gatti possono essere attirati da alcuni prodotti, bisogna fare quindi molta attenzione che non possano avere accesso a dentifrici / detersivi / alcool / disinfettanti / ratticidi / insetticidi / pesticidi / topicidi (soprattutto se in granuli o polpettine) / antitarme / granuli anti lumache / vermifughi / colori / vernici / antiruggini / solventi / antigelo / aspirina / farmaci vari / concimi / prodotti fitosanitari / saponi per la pelle / shampoo / prodotti per tingere i capelli / tabacco (foglie di tabacco e mozziconi di sigaretta). Attenzione ai prodotti che si usano per le pulizie, ricordate che i gatti vivono a livello del pavimento, il quale può essere fonte di esalazioni nocive, come quelle di ammoniaca e candeggina (è consigliato usare prodotti non tossici). Se il vostro micio manifesta sintomi da avvelenamento avvertite immediatamente il vostro veterinario.

Maggiori info su sintomi e rimedi: www.tiny.cc/avvelenamento-gatti


Lettiere

È importante evitare lettiere profumate o polverose che potrebbero risvegliare l’asma del vostro gatto (nel caso abbia una predisposizione genetica) e le lettiere sbiancate con sostanze cancerogene o che contengano amianto o sepiolite. Diversi studi infatti hanno testato l’effettiva pericolosità di questi materiali che a lungo termine può portare a carcinomi (tumori).


Antipulci

Ogni animale ha il proprio specifico antipulci e mescolare prodotti studiati per il cane con quelli per il gatto è pericolosissimo, in quanto i prodotti canini sono neurotossici per i gatti.


Giocattoli

Evitate giocattoli o oggetti che non siano morbidi e che presentano angoli taglienti o punte. I giocattoli più sicuri sono quelli che hanno le parti cucite tra loro e non semplicemente incollate.


Cavi elettrici

I gatti potrebbero essere attratti dai fili elettrici del televisore, dei carica batterie o di altri dispositivi, e potrebbero cercare di morderli nei loro agguati, rischiando così di rimanere fulminati. Cercate sempre di nasconderli quanto più possibile dietro i mobili o proteggendoli con apposite canaline di plastica.


Vasca da bagno, secchi e water

Se un gatto adulto scivola dentro ad una vasca piena d’acqua l’unica spiacevole esperienza che avrà sarà quella di essersi bagnato ma se ci scivola un cucciolo potrebbe non essere in grado di uscire, rischiando così di affogare. Attenzione a secchi pieni d’acqua e water che potrebbero rivelarsi fatali anche per i gatti adulti, poiché non permettono loro di voltarsi per uscire qualora dovessero scivolarci all’interno. Non lasciate mai la vasca piena incustodita o il wc aperto.


Stagni e piscine

I gatti non farebbero mai il bagno spontaneamente, tuttavia possono scivolare e caderci dentro. Molto spesso accade mentre cercano di bere l’acqua che si trova all’interno. Queste vasche con pareti ripide, scivolose e più alte rispetto al livello dell’acqua sono trappole mortali per i gatti, che non riescono più ad uscirne e di conseguenza, dopo aver nuotato fino allo sfinimento, muoiono annegati.


Traffico

Questa è la principale causa di morte dei gatti. Se il vostro giardino di casa confina con una strada trafficata e pericolosa è consigliabile installare delle apposite reti che non permettono al gatto di scavalcare. Si possono trovare nei negozi specializzati.


Recinzioni elettriche

Le reti elettriche non installate correttamente possono rappresentare una trappola mortale per gatti. La muscolatura di un gatto, che tocca le parti che conducono la corrente, si contrae impedendogli di staccarsi dalla recinzione e causandogli così una morte atroce causata dalle scariche elettriche.


Filo spinato e reti

Questi oggetti sono molto pericolosi per il gatto, poiché rischiano di ferirlo gravemente e di imprigionarlo. Può accadere infatti che il gatto si tagli con le punte del filo spinato o rimanga impigliato nella rete e, nel cercare di liberarsi, peggiori la sua situazione rischiando perfino di soffocare.


Taglio dell’erba

Ogni anno sono molti i cuccioli che vengono falciati sui prati dai decespugliatori o tosaerba, mentre sono nascosti tra l’erba alta. La cosa più sicura è lasciare i gatti in casa durante il taglio dell’erba. In ogni caso esistono appositi strumenti ad infrarossi che permettono di vedere facilmente gli animali tra l’erba. Ci sono associazioni per la protezione degli animali che aiutano le persone ad assicurarsi che il prato sia sgombro da animali, così da poter procedere tranquillamente.


Animali velenosi

I gatti sanno tenersi alla larga dagli animali pericolosi, tuttavia potrebbe accadere che il gatto venga avvelenato dalla puntura di un’ape o un bombo, oppure da rospi comuni e salamandre pezzate che espellono delle secrezioni velenose attraverso la pelle. Prestate molta attenzione anche alla processionaria, un parassita che colpisce alcune piante presenti nelle aree sia boschive che urbane. La processionaria risulta molto pericolosa perché i gatti, annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto. Se il gatto manifesta un’eccessiva salivazione, conati di vomito, necrosi e ingrossamento della lingua, perdita di vivacità, febbre, rifiuto del cibo o diarrea, rivolgersi subito al proprio veterinario.


Fuochi d’artificio

Feste come quelle di Capodanno, oppure del Redentore a Venezia, possono rivelarsi molto pericolose per i gatti. I botti dei petardi ma soprattutto dei fuochi d’artificio sono causa di molti decessi e scomparse che si verificano ogni anno. Le esplosioni scatenano puro terrore nei gatti, che disorientati e in preda al panico cercano di scappare velocemente, rischiando così di smarrirsi, di ferirsi o di cacciarsi in situazioni che provocano loro la morte. Assicurare il gatto in casa, meglio se già nel pomeriggio, offrirgli la possibilità di ritirarsi in luoghi scuri e lasciarlo in pace. Un gatto impaurito non deve in alcun caso essere consolato, perché ciò rafforzerebbe ulteriormente la sua reazione di paura. Se il gatto soffre molto a causa dei botti, potete rivolgervi alcune settimane prima al veterinario per chiedergli eventuali medicinali.

Info su come proteggere gli animali durante i botti: www.tiny.cc/botti-animali