Sterilizzazione? Un gesto d’amore!

La sterilizzazione porta numerosi benefici, sia a livello comportamentale che a livello sanitario.

La sterilizzazione rappresenta un vero e proprio gesto d’amore e responsabilità nei confronti del nostro amico a quattro zampe, cane o gatto che sia. Si tratta di un intervento chirurgico di ordinaria routine veterinaria, che non comporta rischi (eccetto quelli minimi legati all’anestesia) e con una fase post-operatoria molto breve.

Dal punto di vista sanitario, la sterilizzazione previene numerose patologie legate all’apparato riproduttivo e contribuisce ad un benessere generale dell’animale. Un animale sterilizzato vive meglio, non condizionato dall’estro e senza dare alla sua famiglia il gravoso compito di trovare adozioni in caso di cucciolate, se femmina, o di allontanamenti rischiosi, in caso di maschio.

Perché sterilizzare il proprio animale?

✦ La sterilizzazione previene efficacemente patologie come tumore della prostata, ai testicoli, alle ovaie e “false gravidanze”. Nelle femmine riduce lo stress ed il malessere cui sono sottoposte durante il periodo di calore, elimina il rischio di cancro uterino e riduce di molto il rischio di cancro alle mammelle, che risulta fatale nel 6% dei casi.

✦ La sterilizzazione può avere effetto preventivo ma anche curativo, dal momento che può essere praticata per risolvere problemi come la piometra (un’infezione dell’utero piuttosto comune nelle femmine), tumori ai testicoli o iperplasia della prostata (diffusa nei maschi anziani). Il veterinario può individuare altre patologie per le quali è indicata la sterilizzazione.

✦ Infine la sterilizzazione dei maschi riduce l’aggressività verso i soggetti dello stesso sesso, riduce gli episodi di marcatura del territorio con l’urina e scongiura i fenomeni di randagismo. Inoltre evita che si possano ferire nei combattimenti con altri animali.

Attenzione:

✦ Non è vero che si dovrebbe permettere all’animale di avere almeno una gravidanza, anzi, è meglio sterilizzarlo il prima possibile.

✦ Non è vero che l’animale ingrassa dopo la sterilizzazione. Quello che succede è che l’animale sterilizzato consuma meno calorie, perciò solamente se non si modifica adeguatamente la quantità di cibo assunto, comincerà ad ingrassare.

✦ Non è vero che è crudele impedire agli animali di avere una vita sessuale. Non bisogna commettere l’errore di antropomorfizzare, cioè di ritenere l’animale abbia verso il sesso lo stesso approccio dell’uomo. Questi preconcetti sono completamente errati e derivano soprattutto dalla nostra tendenza a umanizzare gli animali considerandoli come “i nostri bambini”… e attribuendo quindi loro pensieri ed emozioni umani, che semplicemente non hanno.